L’Albero

L’albero all’uncinetto è stato definito da tutti l’albero di Natale 2018 più bello d’Italia. Creato con circa 1300 granny square  ha dominato la piazza di Trivento con i suoi 6 metri di altezza e la sua imponente circonferenza di 3.40 metri.

Il video dell’albero finito su Fan Page.it e su oltre 20 mila bacheche personali di  Facebook ottenendo in pochi giorni 1 milione di visualizzazioni ed oltre 17 mila likes è stato in grado di evidenziare il sentimento di appartenenza del gruppo ed il riconoscimento di valori comunitari come la tenacia e la determinazione.

Da un luogo che “non esiste”, il Molise, grazie al potere virale di un’immagine potente come l’Albero di Natale, si è trasformato per molti in luogo rappresentativo dell’identità culturale italiana.

Oggi Trivento è conosciuto da tantissime persone nel mondo grazie all’albero, che con la loro visita testimoniano quanto un’opera collettiva sia ora simbolo di una comunità . Molti ricorderanno nel tempo l’emozione provata, perché la sensazione di calore e familiarità di appartenenza ad un luogo eterno è il vero fulcro del nostro piccolo capolavoro, che nella sua essenzialità è stato in grado davvero di scaldare il cuore creando un efficace strumento di connessione con il mondo attraverso un semplice filo di lana.

Altra opera collettiva realizzata in occasione del Natale è stato il Viale dei mandala crochet:
un tripudio di candidi merletti per una magica atmosfera da fiaba